30

Lo Studio Ghibli ha ispirato lo stile di Clair Obscur: Expedition 33

Il creative director di Clair Obscur: Expedition 33, Guillaume Broche, ha rivelato che lo stile del gioco si ispira ad alcune delle più celebri opere dello Studio Ghibli.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   31/03/2025
Il protagonista di Clair Obscur: Expedition 33 nello stile dello Studio Ghibli
Clair Obscur: Expedition 33
Clair Obscur: Expedition 33
Articoli News Video Immagini

Stando a quanto rivelato dal creative director Guillaume Broche, lo Studio Ghibli ha ispirato lo stile di Clair Obscur: Expedition 33. "Abbiamo visto i loro film probabilmente venticinque volte", ha detto Broche, e visti i trend di questi giorni anche noi abbiamo voluto scherzare un po' sulla questione con l'immagine che trovate qui sopra.

Il creative director ha spiegato che l'influenza delle opere di Miyazaki si estende anche alla colonna sonora: nel suo lavoro sul gioco, il compositore Lorien Testard ha preso spunto dalle musiche di capolavori come La Principessa Mononoke, Il mio vicino Totoro e Kiki - Consegne a domicilio, tutte firmate dal leggendario Joe Hisaishi.

Il peculiare comparto artistico di Clair Obscur: Expedition 33 punta a catturare il senso di avventura e di meraviglia che caratterizza le opere dello Studio Ghibli, e Broche ha citato in particolare La Città Incantata e Il Castello Errante di Howl come riferimenti chiave per ricreare quell'atmosfera onirica e coinvolgente.

Clair Obscur: Expedition 33 è entrato in fase gold, nessun ritardo per il lancio su PC, console e Game Pass Clair Obscur: Expedition 33 è entrato in fase gold, nessun ritardo per il lancio su PC, console e Game Pass

Tuttavia, il team di sviluppo ha lavorato per bilanciare questi aspetti. "Il nostro direttore non è un grande appassionato della cultura giapponese, quindi ogni volta che ne parliamo esprime la sua influenza più occidentale" ha spiegato Broche. "E io cerco di aggiungere più elementi orientali, così si crea questa sorta di strano mix."

E il gameplay? Tutto Final Fantasy

Alcuni giorni fa il producer Francois Meurisse ha dichiarato che Clair Obscur: Expedition 33 è Final Fantasy 8 fuso con Sekiro e con un pizzico di deckbulding, rivelando appunto i classici che hanno ispirato il gameplay del gioco.

"Quelli sono stati giochi importanti durante l'infanzia di Guillaume Broche", ha spiegato Meurisse. "Voleva ricreare le sensazioni che immaginava sarebbero rimaste nei Final Fantasy moderni, se avessero mantenuto il sistema di combattimento a turni."